REGISTRATI

*

*

*

*

*

*

Esprimo il mio libero e consapevole consenso per il trattamento dei miei dati da parte di Edisis s.r.l. per le finalità e con le modalità descritte nell'informativa di cui dichiaro di aver preso atto.

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD?

*

Porta a libro e pieghevole

Valutazione attuale:  / 9
ScarsoOttimo 

 

 

Quando scegliere una porta a libro? Quando si vuole minimizzare l’ingombro dell’apertura dell’anta e non c’è la possibilità di installare una porta scorrevole esterno muro oppure a scomparsa , una delle possibili alternative è la porta pieghevole.

Le porte a libro si aprono senza ingombrare parte della parete limitrofa, sono generalmente composte da un normale telaio ed un ‘anta divisa in due sezioni uguali o asimmetriche inoltre scorrono su un binario speciale collocato sul telaio superiore.

Sono esteticamente molto simili alle altre porte a battente o scorrevoli, pertanto si adattano a qualsiasi tipologia di stile, finitura o arredo,  possono anche avere un vetro, semplice, trasparente, sabbiato o riflettente, piuttosto che decorato. E’ bene tenere però in considerazione che la presenza di due pannelli comporta forzatamente una riga verticale visibile al centro della porta. 

Esistono due tipologie di porta a libro, quella con anta divisa in due pannelli simmetrici, quindi con apertura 50/50, oppure con pannelli non simmetrici ed in questo caso prende il nome di pieghevole mix.

Il  modello 50/50 prevede un nottolino di chiusura lato interno locale ed una vaschetta lato esterno , mentre il modello pieghevole mix ha il comfort dell’apertura tramite maniglia standard, quindi in linea di massima più pratica, perché siamo tradizionalmente abituati ad utilizzare le maniglie per azionare le porte, piuttosto che il nottolino che è simile a quello delle porte scorrevoli.

La scelta tra i due modelli è dettata spesso dagli spazi disponibili nei locali e quindi deve essere valutata tecnicamente, meglio se con l’ausilio del sopralluogo di un tecnico in grado di verificare gli ingombri e ulteriori dettagli come la presenza di pavimenti differenti negli ambienti, pareti adiacenti che nel caso dell’apertura a libro possono interferire con la corretta apertura oppure ancora la necessità di apertura contraria con conseguente verifica del lato nottolino.

Per quanto riguarda il costo, la porta a libro prevede una maggiorazione rispetto al modello classico a battente, è da sottolineare però che offre certamente una soluzione più funzionale in caso di ambienti più piccoli, portando sicuramente il vantaggio di un ambiente più vivibile

Se desideri maggiori informazioni, contattaci .  Oppure vieni nei nostri showroom , dove trovi entrambi i modelli e scegli quello che preferisci. 

Se la porta a libro non soddisfa le tue necessità, valuta anche le alternative scorrevoli interno o esterno muro , rototraslante , filomuro e a bilico.

  {jcomments on}

VAI SU