REGISTRATI

*

*

*

*

*

*

Esprimo il mio libero e consapevole consenso per il trattamento dei miei dati da parte di Edisis s.r.l. per le finalità e con le modalità descritte nell'informativa di cui dichiaro di aver preso atto.

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD?

*

Come isolare la casa con la posa delle finestre

Valutazione attuale:  / 4
ScarsoOttimo 

 

Si sente molto parlare di isolamento termico, riduzione delle dispersioni, risparmio energetico, … le modalità per ottenere buoni risultati sono molteplici, è necessario informarsi per migliorare il comfort della nostra casa utilizzando il metodo più adatto alle nostre esigenze e alla nostra tipologia di abitazione.

In parole semplici isolare significa proteggere l’ambiente interno, dal freddo in inverno e dal caldo in estate. In una casa ben isolata si vive meglio, si risparmia di più sulle bollette e l’immobile acquista maggiore valore.

Per quanto riguarda i serramenti, cosa vuol dire veramente ridurre le dispersioni? Consideriamo che le dispersioni del foro finestra in percentuale dipendono principalmente da: serramento 50%, posa in opera 15%, cassonetto 25%, taglio del marmo 10%. L’insieme di questi interventi contribuirà ad un elevato risparmio energetico ed un miglior comfort domestico.

Prima di tutto dobbiamo scegliere finestre di qualità con un valore di trasmittanza termica non superiore a Uw 1,8, meglio ancora se il valore è inferiore, perché saranno così  in grado di trattenere il calore all’interno durante l’inverno e bloccarlo all’esterno durante l’estate.

Dopodiché se nella nostra casa abbiamo come sistema oscurante le tapparelle, sarà fondamentale isolare anche i cassonetti, in modo che l’aria esterna non possa infiltrarsi da questo punto.

Non sono solo i prodotti a garantire un corretto isolamento termico, ma anche il modo in cui le nostre finestre vengono posate. Per una posa efficiente si deve costituire all’interno una barriera al vapore che garantisca isolamento termico e acustico, mentre all’esterno dovrà essere creata una barriera all’acqua, ma pur sempre traspirante.

Ultimo passaggio, ma non per importanza, se il nostro davanzale è in marmo bisogna separarlo in due metà attraverso un semplice taglio, operazione che può sembrare complicata ma viene fatta con rapidità e senza opere murarie. Quest’azione è fondamentale per interrompere la dispersione termica tra interno ed esterno.

Inoltre, come abbiamo spiegato nel post precedente il nostro comfort abitativo aumenta ulteriormente se la posa delle finestre viene eseguita con telaio a L, rimuovendo il serramento vecchio, piuttosto che a Z sovrapponendosi al serramento esistente, questo perché avremo a disposizione serramenti più grandi e quindi ambienti più luminosi.

Vieni a scoprire i prodotti nei nostri showroom e chiedici un preventivo.

VAI SU